Relatori

Angelo Passaleva

Professore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze. Tra i fondatori del Centro cattolico di studi sociali presso Santa Maria Novella. A metà degli anni Settanta è stato tra i fondatori del Movimento per la vita e del primo Centro di aiuto alla vita di Firenze; è attualmente presidente del Movimento per la vita di Firenze e membro del direttivo nazionale. E’ stato Vicepresidente della Giunta e Assessore con deleghe alle Politiche Sociali della Regione Toscana.

Padre Maurizio Faggioni

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in endocrinologia, ha svolto poi studi di filosofia ed è dottore in Teologia morale. Già docente presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze, è attualmente professore ordinario di Bioetica presso la Accademia Alfonsiana di Roma. E’ autore di numerose pubblicazioni su temi di bioetica in riviste specializzate, opere collettive, dizionari.

Diego Cremona

Avvocato civilista, fa parte della Commissione distrettuale presso la Corte d’Appello di Firenze per la formazione della magistratura onoraria ed è membro della Commissione Regionale di Bioetica della Toscana. E’ stato fondatore del Movimento per la Vita di Empoli ed è attualmente Consigliere del Movimento per la Vita italiano. Autore di alcuni saggi e di numerosi interventi a convegni, dibattiti e conferenze, relativamente ai temi di diritto e bioetica.

Umberto Folena

Dal 1985 è inviato e giornalista del quotidiano Avvenire. Dal 1977 al 1981 è stato al Centro nazionale dell'Azione cattolica italiana, prima come segretario del Movimento studenti, poi come vicepresidente nazionale per il Settore giovani. Protagonista di conferenze, dibattiti e tavole rotonde, è autore di diversi saggi tra i quali Forever. Famiglia, veleni e antitossine (2003), Per sempre? La famiglia è morta, la famiglia vive (2006), I PACS della discordia(2006), Alfabeto delle paure quotidiane (2009).

Carlo Casini

Magistrato dal 1961, dal 1966 al 1979 è Sostituto procuratore della Repubblica a Firenze. Dal 1999 al 2003 è Consigliere presso la Suprema Corte di Cassazione. È docente di diritto internazionale, di diritti umani e di bioetica presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum di Roma dal 2002. Dal 1958 al 1964 è Presidente diocesano e Consigliere nazionale della Gioventù italiana di Azione cattolica. Dal 1990 è Presidente della Federazione nazionale del Movimento per la vita, di cui nel 1975 è stato tra i fondatori. Già membro del Comitato Nazionale di Bioetica e dell'European Group on Ethics, è attualmente membro della Pontificia Accademia per la Vita. Autore di molte pubblicazioni in materia di diritti umani, giustizia, famiglia, bioetica. Relatore sui medesimi temi in molti congressi scientifici internazionali. È stato eletto Deputato al Parlamento nazionale nel 1979, 1983, 1987 e 1992, è attualmente Parlamentare Europeo.